I brand investono oggi sempre più risorse per migliorare la loro reputazione e a quanto pare, da un nuovo sondaggio sulla brand reputation, Vinmonopolet ne esce vincitore. Wizz Air e Ryanair si ritrovano agli ultimi posti di questa interessante classifica che fornisce un importante segnale dei gusti dei consumatori.

Un nuovo sondaggio ha rivelato infatti i preferiti dei consumatori norvegesi durante la pandemia. Vinmonopolet regna sovrano, mentre Ryanair e Wizz Air sono in fondo alla graduatoria.
Dopo l’anno caratterizzato dalla pandemia, Vinmonopolet è l’azienda norvegese con la migliore reputazione, secondo i risultati dell’agenzia di pubbliche relazioni Apelands.

Vinmonopolet ha ottenuto un punteggio di 85, appena davanti a Tine, che ha concluso al secondo posto con un punteggio di 84. “È la migliore conferma del fatto che i nostri dipendenti facciano un buon lavoro. Per un’azienda monopolistica di quasi 100 anni, è davvero bello vedere che i clienti sono così contenti di noi”, ha detto a Kampanje Elisabeth Hunter, CEO di Vinmonopolet.

Allo stesso tempo, le compagnie aeree low cost Ryanair e Wizz Air sono finite in fondo alla lista, con la peggior reputazione.
Delle 50 compagnie in Norvegia che sono state valutate, Wizz Air si è classificata al 49° posto, mentre Ryanair era in fondo alla lista, al 50° posto. Ryanair è da tempo tra le compagnie con la peggior reputazione in Norvegia. “Queste sono compagnie aeree che alle persone non piacciono o di cui non si fidano”, ha detto il CEO di Apeland, Ole Christian Apeland.
Bene anche NRK, Finn e Coop, mentre i concorrenti di Ryanair, Norwegian e SAS, hanno fatto moderatamente bene.

La reputazione di cui gode Polet (indicata così Vinmonopolet, in forma colloquiale) passa ovviamente anche attraverso le ottime performance di vendita del 2020.

Mercoledì 12 maggio i norvegesi hanno acquistato 960.000 litri di bevande alcoliche. In vista del 17 maggio, Vinmonopolet ha quindi stabilito un record giornaliero preliminare per il 2021.
“Sappiamo che i giorni prima del 17 maggio sono giorni di grandi vendite”, ha detto al quotidiano Tønsbergs Blad, il responsabile della comunicazione Jens Nordahl di Vinmonopolet. La vendita di mercoledì ha superato il 30 aprile, quando sono stati venduti 930.000 litri. Nel 2020, le vendite di Vinmonopolet sono aumentate del 40% rispetto all’anno precedente, passando da oltre 85 milioni di litri a poco più di 115 milioni.

Fonti:
https://norwaytoday.info/news/new-reputation-survey-vinmonopolet-at-the-top-wizz-air-and-ryanair-at-the-bottom

https://norwaytoday.info/finance/vinmonopolet-sets-daily-record-by-selling-almost-1-million-liters-of-alcohol-on-wednesday