Giovedì 27 maggio 2021, Germania e Norvegia hanno dato il via ufficiale al progetto NordLink.
Con un evento virtuale, il primo ministro norvegese e la cancelliera tedesca hanno dato il via ufficiale al progetto che con il nome NordLink permetterà alla Germania di raggiungere i suoi obiettivi di sostenibilità grazie all’aiuto della Norvegia.
NordLink è un cavo sottomarino lungo 623 chilometri che collega la Germania con la Norvegia attraverso il fiordo Vollesfjord. Il progetto da oltre 2,2 miliardi di dollari permetterà ai due paesi di supportarsi a vicenda nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra.
Il cavo renderà semplice lo scambio di energia verde. La Germania fornirà energia proveniente da impianti solari ed eolici, mentre la Norvegia da fonti idroelettriche. I due paesi sapranno contrastare in modo attivo le fluttuazioni nella produzione di energia da fonti rinnovabili in chiara opposizione alle fonti fossili.
Secondo la cancelliera tedesca Angela Merkel, il progetto è una pietra miliare nella cooperazione energetica internazionale. Altre nazioni, come i Paesi Bassi, stanno sviluppando accordi internazionali per ridurre le proprie emissioni nette. Grazie a questo colossale progetto la Germania renderà realistico raggiungere il suo obiettivo di emissioni “zero nette” entro il 2045.
Fonte: https://www.voanews.com/europe/germany-norway-open-nordlink-undersea-power-cable