“Nel 2019 sono stati installati in Norvegia pannelli solari con una capacità di 51 megawatt, più del doppio rispetto al 2018.” Più precisamente il 60% di capacità delle celle solari è stata installata su edifici commerciali ed industriali e circa il 35% su abitazioni private. Questo dato evidenzia la sempre maggiore propensione della Norvegia verso le energie rinnovabili, che come possiamo notare trovano molta applicazione anche presso la società civile.

Inoltre, la direzione norvegese per le risorse idriche e l’energia (NVE) ha affermato che “la capacità è aumentata di otto volte dalla fine del 2015”, secondo un rapporto da loro effettuato nel mese di maggio.

Solenergiklyngen (Solar Energy Cluster), un cluster industriale nazionale per l’industria dell’energia solare in Norvegia, osserva che c’è stata una crescita nel numero di aziende che operano con l’energia solare e in volume, evidenziando come il settore delle energie rinnovabile sia sempre più in crescita.

Largo, quindi, alle aziende che vogliano operare in questo settore e altrettanto spazio a coloro che già operano da anni nel ramo delle energie rinnovabile e intendano stipulare delle partnership e delle collaborazioni in territorio norvegese.

Fonte: https://norwaytoday.info/finance/solar-power-market-in-norway-doubled-in-one-year