Attualmente in Norvegia sono 22.575 casi positivi (totale), 72 ricoverati in ospedale (14 in terapia intensiva, 5 con respirazione assistita); 284 decessi; 112.205 campioni effettuati (ultima settimana). Tendenza in ascesa in 72 comuni. Positivi ultimi 14 giorni 99,2/100k. Visto il peggiorare della situazione della pandemia, il governo ha introdotto nuove misure restrittive nazionali annunciate nel corso di una conferenza stampa giovedì 5/11 dalla Premier Erna Solberg. Inoltre, verranno comunicate anche ulteriori nuove restrizioni solo per la città di Oslo.

Il Vice Direttore dell’FHI, Espen Rostrup Napstad, ha dichiarato: “La situazione è più seria di quanto la gente pensi” e la rapida diffusione del contagio rende necessaria l’adozione di misure più restrittive. Si pensa che l’avvicinarsi delle feste natalizie, possa portare a un successivo e ulteriore peggioramento, per evitare che la situazione diventi irrimediabile, il governo ha deciso le seguenti raccomandazioni:

· Nelle prossime settimane, restare il più possibile in casa e limitare i contatti sociali.

· Osservare il distanziamento sociale.

· Evitare i viaggi non essenziali.

· Tutte le università, i college e le scuole professionali devono valutare se è possibile nel periodo limitare l’insegnamento e altre attività che contribuiscono a una maggiore mobilità, ivi compresa pressione sui trasporti pubblici.

· Le scuole secondarie inferiori e superiori devono essere preparate al fatto che il livello delle misure può innalzarsi a rosso se il contagio continua ad aumentare.

· Numero massimo di 20 persone in occasione di eventi privati in luoghi pubblici e locali in affitto e 50 in ambienti interni senza posti fissi. Massimo 200 per eventi al coperto con posti fissi a sedere (a partire dalla mezzanotte di sabato 7 novembre).

· Divieto di vendita di alcolici dopo la mezzanotte in tutto il paese. Ingresso di nuovi clienti non consentito dopo le 22:00 (a partire dalla mezzanotte di venerdì 6 novembre).

Nuove regole per le famiglie:

Sulla base delle raccomandazioni del Direttorato e dell’Istituto di sanità, il Governo ha adottato 3 nuove misure nei confronti dei contagi nella stessa famiglia:

· I contatti stretti che sviluppano sintomi devono auto-isolarsi (stare in casa o in un altro luogo adatto, isolati dagli altri per quanto possibile) fino a quando risultano negativi;

· Si consiglia a tutti i contatti stretti di testarsi;

· Gli adulti in quarantena nella stessa famiglia dovrebbero mantenere più possibile il distanziamento sociale.

Per quanto riguarda i tamponi: l’ospedale di Aker di Oslo ha iniziato a effettuare tamponi rapidi (15-20 minuti), oltre al normale tampone i cui risultati normalmente richiedono 2 giorni. Si raccomanda inoltre, di utilizzare mascherine facciali quando sono a meno di due metri dagli altri membri della famiglia.

Inoltre, il governo norvegese viste le entrate ridotte e i costi aggiuntivi causati dalla pandemia, ha previsto uno stanziamento straordinario di fondi al fine di sostenere le autorità locali.