Il progetto Northern Lights, parte dell’iniziativa Longship del governo norvegese, compie un passo significativo nella transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio con la consegna della nave Northern Pioneer. Costruita dal cantiere navale Dalian Shipbuilding Industry Co. (DSIC) in Cina, questa è la prima nave al mondo progettata specificamente per il trasporto commerciale di CO₂ liquefatto.
La Northern Pioneer, lunga 130 metri e alimentata principalmente a GNL, utilizza tecnologie innovative come rotori eolici assistiti e sistemi di lubrificazione ad aria per ridurre ulteriormente le emissioni. Con una capacità di carico di 7.500 m³, può trasportare CO₂ in condizioni ottimali a una pressione massima di 19 bar e una temperatura di -35°C. La nave collegherà i siti industriali europei con l’impianto di stoccaggio a Øygarden, in Norvegia. L’infrastruttura di Øygarden, completata a settembre 2024, è già pronta per ricevere le prime spedizioni di CO₂, che saranno stoccate permanentemente a 2.600 metri sotto il fondale marino. La capacità iniziale dell’impianto, pari a 1,5 milioni di tonnellate di CO₂ all’anno, è già stata interamente prenotata da contratti con aziende come Yara, che catturerà il gas da un impianto nei Paesi Bassi.
Questo progetto, frutto della collaborazione tra Equinor, Shell e TotalEnergies, non solo dimostra il potenziale della Norvegia nel guidare l’adozione della tecnologia CCS (cattura e stoccaggio del carbonio), ma rappresenta anche un modello di cooperazione pubblico-privato per affrontare le sfide globali del cambiamento climatico.
La Northern Pioneer sarà presto affiancata da tre navi gemelle, attualmente in costruzione, per supportare un trasporto flessibile e scalabile di CO₂ in tutta Europa. La nave sarà registrata in Norvegia e operata dalla compagnia giapponese “K” LINE, forte di una lunga esperienza nella gestione di navi cisterna di gas liquefatto. Questo sviluppo segna un nuovo capitolo nell’evoluzione delle infrastrutture per la decarbonizzazione, posizionando il progetto Northern Lights come pioniere globale nel mercato del trasporto e dello stoccaggio di CO₂.