Le aziende con il maggior numero di dipendenti importano ed esportano più servizi rispetto alle aziende con un minor numero di dipendenti. Nel 2019, in Norvegia, queste hanno rappresentato oltre il 45% dei servizi esportati e il 34% dei servizi importati. Tuttavia le imprese con meno di 10 addetti rappresentano una quota significativa di servizi importati.

Le aziende più grandi registrano la maggior parte degli scambi

Nel 2019, la Norvegia ha esportato servizi per un valore di 379 miliardi di NOK e ha importato servizi per un valore di 474 miliardi di NOK. Le grandi aziende, qui definite come aventi almeno 250 dipendenti, rappresentano la quota maggiore di questo commercio, con il 45,1% dei servizi esportati e il 34% dei servizi importati nel 2019.

Tra le grandi aziende, quelle del settore industriale hanno esportato di più.

Nel 2019 l’industria manifatturiera ha esportato servizi per un valore di 27 miliardi di NOK, di cui 20 miliardi di NOK sono stati esportati da grandi aziende. Lo stesso anno, le grandi aziende del settore industriale rappresentavano il 5,3% del totale delle esportazioni norvegesi di servizi.

Il ruolo delle piccole imprese è significativo nel commercio di servizi

Le aziende norvegesi fino a 9 dipendenti hanno esportato servizi per un totale di 54 miliardi di NOK nel 2019, il 14,1% delle esportazioni totali di servizi.

Ciò rende la Norvegia uno dei paesi che detiene la quota maggiore di esportazioni da parte delle categorie di aziende più piccole. In totale, le aziende norvegesi con meno di 10 dipendenti hanno rappresentato il 15,4% dei servizi importati nel 2019.

Ci sono, tuttavia, alcuni settori in cui il maggiore commercio di servizi è stato registrato da aziende con meno di 10 dipendenti. Uno di questi è il settore dei trasporti, dove nel 2019 le microimprese rappresentavano il 35,8 per cento delle esportazioni e il 36,5% delle importazioni.

Le società controllate da proprietari norvegesi hanno esportato di più

Le società controllate dalla Norvegia, cioè quelle in cui meno del 50% della società è controllata da proprietari stranieri, rappresentavano il 54% di tutte le esportazioni di servizi nel 2019. Le esportazioni di società controllate dall’estero costituivano circa il 44% delle esportazioni totali di servizi e il 38,6% delle importazioni di servizi norvegesi.

Fonte: https://www.ssb.no/en/utenriksokonomi/utenrikshandel/statistikk/utanrikshandel-med-tenester/artikler/large-domestically-controlled-companies-dominate-norwegian-exports

C. Gulfo – LUMSA
Giugno 2023