Ogni nazione ha un proprio giorno di festa nazionale, ma probabilmente pochissime di esse sono celebrate in maniera così entusiasta e unica come il 17 maggio in Norvegia, data che commemora la firma della Costituzione norvegese a Eidsvoll nel 1814 e l’inizio della sua indipendenza.

A quel tempo la Norvegia si trovava sotto dominio svedese e gli svedesi credevano che la celebrazione fosse soltanto una provocazione contro la Svezia e la famiglia reale; pertanto, il re Carl Johan proibì di festeggiare la giornata. Questo divieto innescò nel popolo norvegese un maggior desiderio di indipendenza e un’enorme protesta si tenne nella piazza principale di Christiana (Oslo), che in seguito divenne nota come “La battaglia della piazza” del 1829.

Le autorità svedesi reagirono a questa rivolta spontanea, ma le loro azioni non fecero altro che fomentare la resistenza.

Henrik Wergeland, poeta norvegese, ebbe un ruolo chiave in questo movimento di resistenza e negli anni successivi contribuì a trasformare la giornata in una festa per i bambini piuttosto che in una giornata di orgoglio patriottico.

Dopo la morte del re Carl Johan, avvenuta nel 1844, suo figlio Oscar I prese il suo posto e la giornata iniziò a essere celebrata liberamente.

Durante gli anni ’60 dell’Ottocento, la festa del 17 maggio si consolidò e nel 1870 fu lanciato il primo barnetog (la parata dei bambini).

Inizialmente la giornata era incentrata soltanto sulla costituzione norvegese, ma dopo il 1905 i festeggiamenti sono stati estesi anche alla famiglia reale.

Oggi, durante la giornata del 17 maggio, i bambini sfilano con le bandiere e marciano insieme alle bande musicali. Gli edifici sono decorati con bandiere norvegesi e donne e uomini di tutte le età indossano il loro Bunad, o costume nazionale. Gli studenti delle scuole superiori indossano uniformi e festeggiano l’avvicinarsi della fine dell’anno scolastico. Il suono della musica ad alto volume proviene da ogni angolo delle città. In questo giorno c’è l’usanza di “mangiare quello che piace” e il cibo abbonda sulle tavole norvegesi.

Grandi eventi si svolgono in tutta la Norvegia e all’estero, dove tutti coloro che hanno radici norvegesi condividono questo entusiasmo per la madrepatria.

C.Gulfo – Lumsa
Maggio 2023