Sul finire di aprile 2023 la Norges Bank, in linea con le previsioni per il mese di marzo 2023, ha annunciato che, per frenare l’inflazione, il tasso di riferimento della Norvegia sarà aumentato di 0,25 punti percentuali, fino ad arrivare al 3,25%.
Come dichiarato dalla Banca centrale norvegese, “la valutazione del comitato è che c’è bisogno di un tasso di interesse più elevato per frenare l’inflazione”, la quale è salita attualmente al 6,2%, escluse le variazioni di energia e tasse, secondo i dati dell’agenzia nazionale di dati Statistics Norway (SSB).
I tassi di interesse in Norvegia hanno raggiunto ora il livello più alto dal 2008, stando a quanto riporta l’emittente pubblica norvegese NRK.
Tuttavia è da considerare che, prossimamente, la Norges Bank potrebbe prendere in considerazione l’idea di aumentare ulteriormente i tassi di interesse, oltre ogni previsione, a causa dell’indebolimento della corona.
Come ha dichiarato Ida Wolden Bank, Governatore della Norges Bank: “Se la corona rimane più debole di quanto ipotizzato o la pressione nell’economia persiste, potrebbe rendersi necessario un aumento del tasso di interesse più elevato di quanto previsto in precedenza”.
È infatti da rilevare come la corona norvegese nell’ultimo anno si sia svalutata notevolmente rispetto a euro, dollaro e sterlina, e tra i fattori che contribuiscono al suo indebolimento spiccano i bassi tassi di interesse della Norvegia rispetto ad altri paesi.
Inoltre Kjersti Haugland, capo economista di DNB Markets, ha dichiarato a NRK che questo è un chiaro indizio che la Norges Bank non accetterà un progressivo indebolimento della corona senza reagire con aumenti del tasso di interesse ufficiale, che potrebbe dunque superare l’obiettivo massimo del 3,5%.
C. Gulfo, LUMSA
Maggio 2023