Oslo e Trondheim sono due città eccellenti e tipicamente norvegesi, rese uniche dalle loro numerose differenze:

Lingua

Il dialetto norvegese che la maggior parte delle persone utilizza è quello di Oslo, in quanto area più popolata del Paese; a Trondheim, invece, si predilige il Trøndersk, dialetto poco conosciuto che si distingue dagli altri per vocali, tonalità e palatalizzazione.

Oslo ha un’atmosfera molto più internazionale

Oslo presenta la seconda percentuale più alta di residenti stranieri in Norvegia, il doppio rispetto alla media nazionale, che si attesta al 18%.

A Trondheim, invece, la percentuale di stranieri è inferiore alla media nazionale, attestandosi al 16%; tuttavia, in città è comunque presente una forte propensione all’internazionalità.

Costo della vita

Numerosi fattori rendono Trondheim una città più economica rispetto ad Oslo: ad esempio, il prezzo medio di affitto nella capitale è di 14.857 corone al mese, rispetto alle 11.789 di Trondheim.

Anche il costo dell’energia risulta essere inferiore, a causa del surplus energetico della Norvegia centrale e settentrionale che contribuisce a mantenere bassi i prezzi.

Dimensioni

Oslo è più grande di Trondheim, con 709.000 abitanti all’inizio del 2023, a fronte dei 212.000 della città di Trondheim.

Le maggiori dimensioni e la popolazione di Oslo, e il fatto che sia stata la capitale in più rapida crescita in Europa negli ultimi due decenni, la rendono molto più dinamica.

Atmosfera

Oslo è una città molto frenetica mentre Trondheim appare più tranquilla, più caratteristica, accogliente ed unica, grazie alle tante attrazioni racchiuse in una piccola area, all’importanza storica della città risalente ai Vichinghi e alle colorate case di legno. I numerosi studenti che vivono in città, le donano comunque un’atmosfera giovanile e vivace.

Tempo e clima

Gli inverni a Trondheim sono caratterizzati da lunghi periodi di oscurità e basse temperature che spesso possono scendere sotto lo zero.

A Oslo il clima è più mite ma regolarmente le temperature si attestano sotto lo zero. Gli inverni a Oslo sono più leggeri che a Trondheim, ma le estati sono molto più calde.

C. Gulfo – LUMSA
Aprile 2023