Tra Aprile del 2021 e 2022 il Consumer Price Index (CPI) – l’indice dei prezzi al consumo che permette di misurare le variazioni di prezzi – è aumentato del 5.4%. Secondo Statistics Norway (SSB), questo aumento sarebbe principalmente dovuto all’aumento del prezzo dell’elettricità e del carburante.
In un anno il prezzo dell’elettricità, che comprende anche il grid rent (costo pagato dai consumatori per ricevere l’elettricità a casa), è aumentato del 23.8% per il mese di Marzo e del 39.4% per il mese di Aprile. Questo aumento di prezzo rappresenta una variazione del 14% tra Marzo e Aprile. Il trasporto aereo è uno dei settori di cui la variazione è stata la più importante rappresentando un aumento del 39% tra due questi mesi. L’anno scorso allo stesso periodo l’elettricità è aumentata dell’1.1% e il trasporto aereo del 6.9%.
“I prezzi dei prodotti alimentari sono aumentati dell’1,0% da marzo ad aprile di quest’anno. Nello stesso periodo dell’anno scorso si era registrato un moderato calo di questi prezzi. I tassi di crescita più sostenuti da marzo ad aprile di quest’anno rispetto all’anno scorso fanno sì che la variazione su 12 mesi dell’IPC sia maggiore ad aprile rispetto a marzo”, ha dichiarato il responsabile di sezione Espen Kristiansen a Statistics Norway.
Questo aumento dei prezzi di beni alimentari ha anche contribuito ad aumentare il tasso di crescita in aprile.
Tra Aprile 2021 e 2022, il CPI corretto per le tasse fiscali è aumentato del 2.6% contro 2.1% per Marzo. Questa differenza mostra che le modifiche fiscali e i prezzi dei beni energetici hanno contribuito a far salire la crescita del CPI del 2,8% negli ultimi dodici mesi.
V. Suchocki, Giugno 2022