Una parte rilevante della Fiera Internazionale del Veicolo Elettrico (prevista dall’11 al 15 giugno 2022 ad Oslo), sarà dedicata ad un simposio di sedute scientifiche. Tra gli speakers già annunciati ci sarà Espen Barth Eiden, Ministro norvegese del Clima e dell’Ambiente. Tra gli altri, previsto anche l’intervento di esperti ai massimi livelli del settore, come il capo analista di Bloomberg per i trasporti avanzati, il CEO di FREYR Battery (importante produttore di batterie elettriche) e il Vice Presidente della divisione elettrica di Mercedes Benz. Non mancheranno, inoltre, ricercatori scientifici e docenti universitari che esporranno le loro pubblicazioni accademiche.
In totale saranno oltre 150 le lezioni, spalmate nel corso di 3 giorni. Tutti i papers vengono sottoposti alla revisione tra pari del Comitato Scientifico, prima di essere esposti al pubblico. Grande varietà negli argomenti oggetto di approfondimento, che spazieranno dalle infrastrutture di supporto alle componenti tecnologiche, la connettività dei veicoli e la componentistica tecnologica degli stessi. Anche i trasporti aereo e marittimo saranno materia di analisi, così come il contesto istituzionale, l’ambiente e lo sviluppo dei mercati e dei vari portatori d’interesse.
In conclusione, grazie alla possibilità di attingere ad esperienze altamente specifiche, il simposio di EVS35 rappresenterà un appuntamento di grande interesse per comprendere lo stato attuale e il futuro della mobilità elettrica.
E. Mauro maggio 2022