I ghiacciai stanno diminuendo in tutte le contee a causa del cambiamento climatico. Dalla precedente indagine della NVE, diversi ghiacciai sono scomparsi o stanno per scomparire.
L’area totale dei ghiacciai della Norvegia comprende ora 2.328 chilometri quadrati, una riduzione del 14% rispetto al periodo dal 1999 al 2006, secondo un nuovo sondaggio condotto dalla Norwegian Water Resources and Energy Directorate (NVE).
“L’indagine mostra che alcune piccole unità di ghiacciai sono scomparse rispetto alla precedente indagine, che si trovano tutte nella Norvegia settentrionale. Inoltre, molti piccoli ghiacciai e formazioni sono quasi scomparsi”, ha avvertito la ricercatrice sui ghiacciai Liss M. Andreassen della NVE.
Il Breifonn, il ghiacciaio più grande del Rogaland, e il Vegdalsisen nel Nordland sono tra i ghiacciai che stanno per scomparire completamente.
Lo scioglimento dei ghiacciai provoca anche la comparsa di nuovi laghi glaciali ai margini dei ghiacciai. Nel periodo dal 1999 al 2006 si sono formati più di 350 di questi laghi.