Contrariamente agli stereotipi popolari, i norvegesi non hanno un atteggiamento particolarmente negativo nei confronti dei ricchi. Circa 26.000 partecipanti, in oltre 60 paesi, hanno preso parte a questo studio globale che ha mostrato che la maggior parte del mondo pensa che i ricchi siano egoisti.
Secondo lo studio, le persone provenienti da Australia, Canada e Stati Uniti hanno atteggiamenti positivi nei confronti dei ricchi rispetto ad altri Paesi.
La Norvegia, tuttavia, si è classificata al dodicesimo posto della lista, contraddicendo un mito popolare secondo cui tutti i norvegesi calcolano la ricchezza.
I ricercatori che hanno condotto lo studio hanno affermato che la loro ricerca mostra che i norvegesi in realtà non hanno atteggiamenti negativi nei confronti dei ricchi e ricchi del proprio Paese. Inoltre, più le Istituzioni di una nazione sono deboli e più la corruzione è pervasiva, più il popolo è negativo nei confronti dei ricchi.