Il primo ministro Erna Solberg sta percorrendo la Norvegia per la campagna elettorale per le elezioni parlamentari del 2021.
Solberg e gli esperti di numeri del Partito Conservatore hanno esaminato da vicino i recenti sondaggi. I sondaggi mostrano attualmente una netta maggioranza rosso-verde e il vantaggio è in aumento. Secondo il sondaggio del quotidiano Dagbladet di giovedì, il Partito Laburista (AP) e il Partito di Centro (SP) dovrebbero ricevere 83 seggi, a soli due seggi dalla maggioranza del parlamento norvegese (Storting). La popolarità del Partito Conservatore è stata leggermente inferiore, mentre la situazione è molto peggiore per il Partito del Progresso (Frp), i Liberali (V) e i Democratici Cristiani (KrF). Gli analisti ritengono che Solberg abbia bisogno di un miracolo per vincere di nuovo.

“Le cose possono ancora cambiare. È plausibile che all’inizio dell’estate sia un po’ in difficoltà”, ha detto Solberg. “Molti dei partiti di sinistra sono completamente mobilitati, il che significa che hanno poche persone neutrali e hanno un’alta lealtà. La nostra più grande sfida è mobilitare tutti quelli che sono indecisi e non sanno cosa votare”, ha detto.
Pertanto, gli elettori indecisi sono l’obiettivo principale di Solberg. Giovedì, il colpo di partenza è stato sparato per la campagna elettorale dei conservatori quando Solberg ha intrapreso il primo tour elettorale di quest’anno.

Venerdì e sabato visiterà le perle del sud di Tvedestrand, Grimstad e Kristiansand. Solberg si concentrerà sui temi fondamentali della campagna elettorale: creazione di posti di lavoro, istruzione, salute e welfare.

“La strategia è parlare delle questioni più importanti. Avremo bisogno di più posti di lavoro nel settore privato, anche perché la dinamica petrolio e gas sarà minore in Norvegia”, ha affermato Solberg. Secondo i sondaggi interni dei conservatori consultati da NTB, la salute e l’assistenza agli anziani nonché la creazione e l’assicurazione di posti di lavoro sono le due questioni principali per gli elettori che sceglieranno un partito questo autunno. La terza questione è ridurre le differenze nella società.

Premiare i giovani lavoratori è una possibilità. Ma una delle misure proposte di recente dai conservatori è quella di introdurre una detrazione fiscale per le persone di età inferiore ai 30 anni che entrano nel mondo del lavoro.

“Credo che la più grande sfida che la Norvegia abbia a livello sociale è che a molte persone venga detto abbastanza presto che non c’è bisogno di loro nella vita lavorativa”, ha detto Solberg.
Perché è giusto premiare chi ha la fortuna di trovare lavoro? “Una delle cose che accadono quando sei senza lavoro per troppo tempo è che perdi la capacità di lavorare. Puoi anche perdere la voglia di lavorare”, ha osservato Solberg.
“Una detrazione fiscale può aumentare la motivazione a lavorare di più e rimanere in contatto con la vita lavorativa”, ha affermato.

Fonte: https://norwaytoday.info/news/heres-how-erna-solberg-plans-to-win-the-election