La Digital Public Goods Alliance (DPGA), composta da partner di diversi settori, contribuisce alla scoperta, lo sviluppo e la diffusione di beni pubblici digitali. Approvata dalle Nazioni Unite, mira ad accelerare il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) nei paesi nei paesi in via di sviluppo investendo in tecnologie con licenza aperta come software open source, modelli di intelligenza artificiale e di best practice. La piattaforma di previsione dei parassiti VIPS, sviluppata dall’Istituto norvegese di ricerca sulla bioeconomia (NIBIO), è stata scelta tra quasi 500 candidati per far parte di una lista esclusiva di 22 tecnologie innovative con licenza aperta.

Si tratta di un servizio gratuito di previsioni e informazioni online per il supporto decisionale nella gestione integrata di parassiti, malattie ed erbacce nelle colture agricole e orticole.

Quest’anno VIPS festeggia 20 anni come servizio web in Norvegia, dove è disponibile sul sito www.vips-landbruk.no. Il servizio web è sviluppato e gestito in collaborazione con il Norwegian Agricultural Extension Service (NLR), con il finanziamento del Ministero norvegese dell’alimentazione e dell’agricoltura. Nel 2013 il sistema è stato riscritto: modulare e flessibile, con una licenza open source per essere impiegato in progetti a tutela della salute delle piante in tutto il mondo, come quello della FAO per combattere il verme d’autunno. Usando VIPS, i ricercatori possono sviluppare e implementare facilmente modelli di previsione dei parassiti.

Secondo l’ONU, condividere l’innovazione digitale è fondamentale per costruire un mondo più equo e raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Fonte: https://www.nibio.no/en/news/sharing-knowledge-vips-on-exclusive-un-list-for-open-source-digital-goods