Il 20 Aprile 2021 il parlamento norvegese ha dato il via libera alla progettazione della nuova rete ferroviaria per il nord del paese che dovrebbe raggiungere la città di Tromso. La prima proposta per la North Norway Railway Line risale al maggio scorso, quando venne bocciata dal parlamento perchè ritenuta troppo costosa e poco proficua dal punto di vista socio – economico. Le analisi del Direttorato delle Ferrovie Norvegesi avevano stimato il costo della linea Fauske -Tromso attorno ai 113 miliardi di corone norvegesi a causa dei lunghi tratti di gallerie necessari per la costruzione della ferrovia.
La proposta è stata nuovamente discussa in parlamento grazie al cambio di opinione del Partito Laburista. I sostenitori della nuova linea ferroviaria sono sempre stati il Partito Progressista, il Partito di Centro e il Partito Socialista di Sinistra che hanno ritenuto l’infrastruttura una risposta alla forte domanda di collegamento del nord della Norvegia.
Grazie all’appoggio del Partito Laburista la proposta è stata approvata ad aprile 2021 con 56 voti favorevoli e 30 contrari. Cecilie Myrseth, del Partito Laburista afferma che per essere efficiente il progetto per la nuova rete ferroviaria della Norvegia del Nord dovrà rientrare nella prossima revisione del National Transportation Plan (NTP). L’intera progettazione occuperà molto tempo e numerosi studi di fattibilità.
Tra le sfide per la costruzione della nuova linea, lunga quasi 375 chilometri, rientrano problemi ambientali legati alle emissioni, infrastrutturali a causa delle gallerie necessarie e socio – economici, tra cui la capacità di non danneggiare le attività di sussistenza del popolo Sami.
Fonti:
https://www.highnorthnews.com/en/labor-party-secures-northern-norway-railway-majority
The Labor Party wants to secure a majority for the construction of a railway in Northern Norway