La pandemia ha cambiato il modo di vivere, di lavorare, di relazionarsi e anche di studiare. In alcuni paesi il tasso di abbandono scolastico è aumentato per le motivazioni più svariate tra cui la difficoltà di accesso da remoto ai servizi scolastici.

La Norvegia ha invece mantenuto un alto livello di istruzione e il numero di studenti che hanno completato il loro ciclo di studi è pari a 53959 con un calo di sole 15 unità rispetto al 2019.
Secondo Statistic Norway (SSB) nel 2020 il 59% degli studenti ha terminato ha terminato il proprio corso di laurea triennale, il 27% il ciclo Magistrale, il 5% ha raggiunto un livello professionale o terminato un corso di ricerca specialistica e il 9% ha terminato gli studi in altre tipologie di corsi.

Da anni la Norvegia registra un aumento annuo del 4% nel completamento degli studi. Si nota un forte aumento delle studentesse donne nell’educazione superiore. Aumenta anche l’interesse straniero per le università norvegesi.

Come nel 2020 anche il 2021 vedrà numerosi iscritti stranieri, all’Oslo MET l’aumento delle iscrizioni ai programmi internazionali è stato del 161%, alla NTNU le iscrizioni straniere sono state 9326 e alla University of Southeast Norway il numero di iscritti stranieri è aumentato del 60% rispetto all’anno precedente. L’educazione norvegese si identifica quindi come modello di qualità ed è in grado di attrarre menti locali e straniere anche in questo periodo di pandemia.

Fonti:

Despite the pandemic, almost as many Norwegian students completed education last year as in 2019

High number of applicants from abroad surprises Norwegian universities