Mercoledì 19 maggio alle ore 18.00, nell’ambito delle celebrazioni per i 700 anni della morte di Dante Alighieri, verrà presentata la pubblicazione sull’Inferno di Dante a cura della giornalista e scrittrice norvegese Kirstin Flood, da molti anni corrispondente dall’Italia per il quotidiano norvegese Aftenposten.
La presentazione è organizzata dal Comitato Dante Alighieri di Oslo e dall’Istituto Italiano di Cultura di Oslo e sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’IIC di Oslo. L’autrice Kristin Flood converserà con il fotografo norvegese Morten Krogvold, che ha scritto la prefazione del libro. Il titolo norvegese della pubblicazione è “Dantes Inferno, for de late, grådige og syndige fritt gjenfortalt av Kristin Flood”, ovvero“ L’Inferno di Dante – per pigri, avidi e peccatori – una libera elaborazione di Kristin Flood”.
L’autrice ha elaborato il poema servendosi di varie edizioni italiane, offrendo una rivisitazione in un linguaggio norvegese semplice e fluido. Attraverso 576 strofe leggere e talvolta umoristiche, l’Inferno di Dante prende la forma di una affascinante e divertente storia di un pellegrinaggio ultraterreno.