Sarà il 30 giugno 2021 il primo viaggio ufficiale della compagnia aerea completamente norvegese Flyr, che vedrà come meta la città di Tromso, nel nord del Paese. Con questo volo inaugurale la compagnia, il cui nome in norvegese significa letteralmente “Volare” dà inizio alla sua attività in modo permanente.

Nata poco più di un anno fa in piena pandemia, FLYR offrirà voli interni per collegare la Norvegia in versione low- cost e voli esteri verso le principali destinazioni europee (tra quelle ad oggi note troviamo Alicante e Malaga in Spagna). Il primo aereo in arrivo a maggio è un Boeing 737-800 a cui si aggiungeranno entro 3-4 anni altri 28 mezzi per completare la flotta.

La compagnia è completamente privata e si propone come competitor per le nazionali SAS e Norwegian e per le internazionali low-cost Wizz Air e Ryanair. Flyr si inserisce in un panorama complesso e che ha fortemente risentito della chiusura dei confini nazionali a causa della situazione sanitaria. Il suo coraggio è stato finora premiato dalla Borsa di Oslo in cui ha raggiunto un IPO di 600 milioni di corone norvegesi, pari a circa 64 milioni di euro.

Ciò che caratterizza FLYR, oltre al suo animo fieramente norvegese, è la visione d’impresa. Tecnologia e sostenibilità sono le parole chiave di questo gruppo che punta a ridurre i costi di gestione utilizzando un’app completa e intuitiva per le prenotazioni, capace di analizzare le performance ed ottimizzare l’organizzazione delle destinazioni.

Flyr ha tra i suoi obiettivi quello di essere una compagnia aerea sostenibile: l’invito a volare meno frequentemente è ben esplicitato sul loro sito e mostra anche quale strategia si vuole intraprendere per difendere i posti di lavoro e proteggere l’ambiente.

Fonti: https://norwaytoday.info/news/a-new-norwegian-airline-plans-to-take-off-this-summer-heres-what-you-need-to-know-about-flyr/
https://www.flyr.no/en