(Il governo norvegese aumenterà i fondi per l’adattamento al cambiamento climatico e la lotta alla fame)

‘Il numero di persone che soffrono la fame è aumentato di 60 milioni in soli cinque anni. Le popolazioni più povere e vulnerabili sono le più colpite dalla pandemia di Covid-19 e dai cambiamenti climatici. Non stiamo solo vivendo un’emergenza climatica, stiamo anche affrontando emergenze relative all’approvvigionamento alimentare, ai flussi di rifugiati e alla protezione delle categorie vulnerabili. Per questo motivo la Norvegia sta aumentando i suoi finanziamenti destinati all’adattamento al cambiamento climatico e agli sforzi per la sicurezza alimentare da 3,2 miliardi di corone norvegesi a 4 miliardi”. Con queste parole il ministro dello sviluppo internazionale Dag-Inge Ulstein ha annunciato una nuova strategia del governo norvegese per l’adattamento ai cambiamenti climatici.

La Norvegia ha fornito un livello piuttosto alto di sussidi legati ai cambiamenti climatici nel corso degli anni, ma come la maggior parte dei paesi, si è concentrata più sulla mitigazione che sull’adattamento. La nuova strategia della Norvegia si concentra invece su quest’ultimo aspetto, allo scopo di aiutare i paesi in via di sviluppo a migliorare la loro capacità di adattamento ai cambiamenti climatici, nonché quella di ridurre e affrontare i disastri naturali legati al clima. Tale approccio è volto a raggiungere una sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere sistemi alimentari sostenibili basati sull’agricoltura, l’acquacoltura e la pesca. I sistemi di produzione alimentare e i piccoli agricoltori saranno attrezzati per affrontare le situazioni più imprevedibili attraverso buone pratiche agricole, servizi di consulenza, miglioramenti nella salute delle piante e degli animali e forniture di sementi adatti alle condizioni locali, come evidenziato dal ministro dell’Agricoltura e dell’Alimentazione Olaug Bollestad.

L’attuazione della strategia sarà uno sforzo congiunto che coinvolgerà il Ministero degli Affari Esteri e le ambasciate, il Ministero del Clima e dell’Ambiente, il Ministero dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, il Ministero della Giustizia e della Sicurezza Pubblica, e Norad e Norfund.

Fonte: https://www.regjeringen.no/en/aktuelt/increased_funding/id2844162/
(Comunicato stampa Governo Norvegese datato 13/04/2021); Foto: Pixabay