(Norvegia: al via i preparativi per l’ottava edizione della Triennale di Architettura di Oslo)
La Triennale di Architettura di Oslo (OAT) ha ufficialmente preso il via con la presentazione della tematica di questa ottava edizione del festival internazionale di architettura: Mission Neighbourhood – (Re)forming communities.
Nei prossimi 18 mesi, il direttore e curatore Christian Pagh condurrà un periodo di ricerca, collaborazione tra le città e costruzione di partnership. In autunno sarà annunciato un bando internazionale che solleciti visioni per specifiche aree di sviluppo nella capitale norvegese. La dichiarazione curatoriale descrive ciò che trasparirà nel corso del prossimo anno e mezzo come un laboratorio aperto per un’indagine congiunta, una “piattaforma locale, nazionale e internazionale dove professionisti e cittadini si incontrano per creare quartieri più fiorenti, equi e stimolanti”.
Tutto questo porterà all’apertura formale della OAT, che si terrà dal 21 al 25 settembre 2022 e darà il via ad un programma di attività ed esperimenti nei quartieri di Oslo.
Per quanto riguarda la pandemia, il team curatoriale la definisce come un evento globale condiviso che non solo ha indotto un “reset dei confini vita-lavoro” ma ha anche “chiarito l’importanza del quartiere, così come le significative disuguaglianze quando si tratta di accesso alle risorse del quartiere”. Mentre le comunità emergono dalla pandemia con nuove prospettive e priorità rivalutate, la Triennale di Architettura di Oslo 2022 mette in evidenza il quartiere come luogo e orizzonte per ripensare le nostre città. Come si legge nella dichiarazione curatoriale: “La Triennale mira ad aggiungere intuizioni, idee e proposte d’azione che possano aiutare a costruire quartieri di valore per tanti”.
Mission Neighbourhood è un invito ad accrescere l’immaginazione collettiva sugli spazi della vita quotidiana. L’obiettivo è quello di stimolare l’indagine critica e costruttiva sulle possibilità del quartiere all’interno e attraverso diverse discipline.
Fonte: http://oslotriennale.no/en/oat-2022/curatorialstatement