Il parlamento norvegese ha approvato l’investimento per un impianto su vasta scala che consentirebbe la cattura dell’anidride carbonica presso il cementificio HeidelbergCement Norcem situato a Brevik, in Norvegia.
Il progetto per la cattura e il sequestro di anidride carbonica (Ccs) di Brevik consentirà la cattura di 400.000 tonnellate di Co2 all’anno e il loro trasporto per lo stoccaggio permanente. A livello mondiale, si tratta del primo progetto Ccs su scala industriale in un impianto per la produzione di cemento. L’avvio dei lavori per il nuovo impianto è previsto nell’immediato, con l’obiettivo di iniziare la separazione della Co2 dal processo produttivo del cemento entro il 2024. Il risultato finale sarà una riduzione del 50% delle emissioni dal cemento prodotto nello stabilimento.
Il progetto è stato finanziato principalmente dal governo norvegese come parte del progetto norvegese di investimento su vasta scala per il clima “Longship” che comprende la cattura, il trasporto e lo stoccaggio di Co2. HeidelbergCement si è impegnata a ridurre le sue emissioni nette specifiche per tonnellata di Co2 del 30% rispetto ai livelli del 1990 entro il 2025. In precedenza, questa cifra era stata indicata come obiettivo raggiungibile solamente entro il 2030.
Per ottenere questo risultato, l’azienda ha definito misure concrete per la riduzione della Co2 in tutti i suoi impianti nel mondo. HeidelbergCement punta ad offrire calcestruzzo a zero emissioni di Co2 entro il 2050.