Lars Ingar Sunde, infermiera di 22 anni dell’ospedale universitario Ahus di Lørenskog, tramite un video pubblicato su Tik-Tok, subito diventato virale, ha reso note le tecniche moderne utilizzate nell’ospedale norvegese. L’ospedale è situato a est di Oslo ed è stato inaugurato nel 2008 e per realizzarlo ci sono voluti 4 anni. La struttura achitettonica che mette insieme legno e vetro, e la robotica avanzata all’interno rendono l’edificio straordinario.

In particolare, il video mostra le innovazioni tecnologiche grazie alle quali l’ospedale è stato definito proprio l’ospedale più moderno in tutta Europa. Le immagini, infatti, mostrano le condizioni di lavoro-tipo del personale sanitario all’interno delle strutture pubbliche.

Innovazioni come l’uso del badge aziendale che permette l’accesso a distributori automatici delle divise da lavoro, ma anche di medicinali a uso terapeutico e test del sangue, con i campioni che vengono trasportati e resi disponibili per tutto l’ospedale in capsule ermetiche attraverso tunnel di spedizione. O addirittura una libreria intelligente, in grado di calcolare l’esatta dose di farmaco necessaria alla somministrazione e, tramite un mini robot, consegnarla a medici e pazienti.

Vi è anche la presenza di robot, capaci anche di prendere l’ascensore, che fanno da inservienti e trasportano le cose più pesanti. Inoltre, la giovane infermiere si definisce estremamente orgogliosa di postare il sistema ospedaliero pubblico, che non esisterebbe senza l’efficientissimo sistema di welfare norvegese.