Le energie rinnovabili rappresentano un settore in forte crescita nell’economia norvegese ed una risposta alle criticità ambientali generali che risultano sempre più al centro dell’agenda tanto nazionale quanto internazionale. Promuovere un processo di rivoluzione energetica appare quindi indispensabile, soprattutto se si tiene conto della pressione esercita dalla popolazione sulle risorse ambientali, dalla deforestazione fino all’inquinamento dell’aria.

La Norvegia sta promuovendo diversi progetti nel settore delle energie rinnovabili e tra questi un ruolo importante è ricoperto dal progetto “Electrification of Transport: Challenges, mechanism and solutions (ELECTRANS)” che ha come obiettivo quello di proporre una strategia multilivello che sia capace di tenere conto delle diverse variabili che possono incidere nell’implementazione di un progetto di elettrificazione dei trasporti.

La Project Manager Chatrine Hagem spiega che tale processo di elettrificazione determinerà una forte interdipendenza tra il sistema dei trasporti e il mercato dell’energia, richiedendo così lo sviluppo di politiche mirate per favorire la collaborazione e il coordinamento tra policy-makers e le istituzioni norvegesi.

Un sistema di trasporti elettrico determinerà una riduzione dell’inquinamento per chilometro e allo stesso tempo ridurrà anche i costi di utilizzo dell’autovettura grazie ai risparmi in termini di carburante. Questi cambiamenti, spiega Chatrine Hagem, che appaiono tanto vantaggiosi quanto indispensabili per contribuire alla rivoluzione verde, devono tenere anche in considerazione le pressioni che possono esercitare sia a livello sociale che economico. Infatti, una riduzione dei costi di utilizzo dell’autovettura porterà ad un maggior utilizzo di questa tipologia di transporto e determinerà un aumento del traffico, degli incidenti ed una forte pressione sul mercato energetico.

Il progetto “ELECTRANS” si pone quindi l’obiettivo di garantire lo sviluppo di politiche e strategie capaci ti tenere in considerazione questi fattori analizzati e contribuire così all’integrazione armoniosa tra rivoluzione energetica, tutela della società civile e del mercato economico.

Fonte:
⦁ https://www.ssb.no/en/forskning/energi-og-miljookonomi/energi-og-miljopolitikk/electrification-of-transport-challenges-mechanism-and-solutions-electrans
⦁ https://www.cree.uio.no/projects/p_050.html