Rimanere a casa, avere meno contatti sociali possibile. La Norvegia sta affrontando la seconda ondata di infezione. Il virus si sta diffondendo rapidamente e tutte le contee hanno ora focolai. Il governo sta quindi introducendo nuove misure nazionali di controllo dell’infezione.
“Il mio messaggio al popolo norvegese è: Rimanete a casa il più possibile. Avere il minor contatto sociale possibile con gli altri. Insieme possiamo invertire l’allarmante tendenza dei tassi di infezione, ma questo richiede che tutti noi facciamo parte di questo enorme sforzo nelle prossime settimane”, dice il primo ministro Erna Solberg.
Sottolinea che la cosa più importante è che tutti seguano il consiglio fondamentale di mantenere le distanze, di tenere le mani pulite, di stare a casa quando si è malati e di ridurre il numero di persone che si incontrano.
Nelle ultime settimane c’è stato un aumento significativo della diffusione dell’infezione. All’inizio di agosto, ci sono state 300 nuove infezioni alla settimana. Da allora il numero di casi è aumentato in modo significativo, e nell’ultima settimana di ottobre sono state registrate 3.000 nuove infezioni. Nelle ultime tre settimane, la Norvegia ha registrato più di 6.000 nuove infezioni. La curva si fa sempre più ripida ogni settimana.
“Se questa tendenza continua, creerà grandi sfide per il servizio sanitario. Stiamo quindi introducendo nuove misure che si adattano alla situazione di infezione in cui ci troviamo ora. È particolarmente importante orientare le misure in modo da ridurre i contatti sociali e i viaggi da e verso l’estero”, afferma il ministro della sanità e dei servizi sanitari Bent Høie.
Di seguito sono riportate le raccomandazioni e i consigli chiave attualmente in vigore
⦁ Raccomandazione che nelle prossime settimane tutti debbano rimanere a casa il più possibile e limitare i contatti sociali con le altre persone.
⦁ Il numero di ospiti alle riunioni nelle case private, nei giardini o nelle cabine non dovrebbe essere superiore a cinque, oltre ai membri della famiglia. Se tutti gli ospiti provengono dalla stessa famiglia, sono ammessi più di cinque ospiti. Due famiglie con molti bambini possono comunque incontrarsi.
⦁ La restrizione che limita gli incontri sociali a cinque ospiti non si applica ai centri diurni o alle scuole elementari.
⦁ I giovani e gli adulti che sono stati con amici e in altre situazioni in cui non sono stati a un metro di distanza, devono stare a due metri di distanza dalle persone del gruppo a rischio.
Viaggi
Evitare viaggi domestici necessari. Sono esenti i viaggi di lavoro ritenuti necessari e i viaggi in proprietà per il tempo libero che possono essere effettuati senza contatto con gli altri.
Scuole e istruzione
Tutte le università, gli istituti universitari e le scuole professionali devono valutare se nel periodo a venire potranno ridurre l’insegnamento e le altre attività che contribuiscono ad aumentare la mobilità, compresa la presenza sui trasporti pubblici.
Le scuole secondarie superiori e le scuole secondarie inferiori devono prepararsi al fatto che il livello delle misure può diventare rosso, se il tasso di infezione continua ad aumentare.
Regole per tutti in tutto il paese
Incontri ed eventi privati
Limite fino a 20 persone in incontri privati in luoghi pubblici e in locali in affitto e 50 persone in eventi al coperto senza posti a sedere fissi. All’interno, ci possono essere fino a 200 persone alle manifestazioni in cui tutti gli spettatori sono seduti in posti fissi.
Vita notturna
Divieto nazionale di servire alcolici dopo mezzanotte. I ristoranti con licenza di vendita di alcolici non possono far entrare nuovi ospiti dopo le 22.00.
Quarantene e viaggi
⦁ I lavoratori che si sono trovati in una zona in cui il livello di infezione è particolarmente elevato durante i 10 giorni precedenti il loro arrivo in Norvegia non potranno più essere esentati dall’obbligo di quarantena durante l’orario di lavoro sulla base di un test per la Covid-19 una volta ogni tre giorni. L’obbligo generale di andare in quarantena all’ingresso in Norvegia si applicherà quindi, in linea di principio, a tutti i lavoratori che arrivano da queste zone.
⦁ Per i lavoratori che possono avvalersi dell’esenzione dall’obbligo di quarantena di cui alla sezione 6c del regolamento Covid-19, sono state apportate le seguenti modifiche alle norme: i lavoratori che sono autorizzati a lavorare ma devono essere in quarantena durante il tempo libero devono essere sottoposti a un test una volta ogni tre giorni e devono essere sistemati in una stanza singola per i primi 10 giorni del loro soggiorno in Norvegia. Il datore di lavoro deve garantire che sia possibile mantenere la distanza sociale quando i lavoratori sono sottoposti a quarantena durante il tempo libero. Non vi è più alcuna esenzione all’obbligo di andare in quarantena all’ingresso in Norvegia durante il tempo libero.
⦁ I viaggiatori provenienti dai paesi rossi devono presentare un certificato di test Covid-19 negativo al loro arrivo in Norvegia. Il test deve essere stato effettuato meno di 72 ore prima dell’ingresso. Se la persona non presenta tale test, l’ingresso può essere rifiutato.
⦁ Il requisito non si applica ai norvegesi, alle persone che risiedono in Norvegia o alle persone in transito.
⦁ Il requisito non si applica alle persone che vengono regolarmente in Norvegia dalla Svezia e dalla Finlandia per lavoro.
⦁ Il requisito si applica al personale sanitario che fa il pendolare verso la Norvegia e che si trova fuori dalla Norvegia da più di sette giorni.
⦁ Il personale che svolge lavori critici per la società può essere esentato, se necessario, per evitare pericoli per la vita e la salute.
⦁ Le persone che vengono in Norvegia devono avere una residenza permanente nel paese, oppure il datore di lavoro o il cliente deve fornire una garanzia di un luogo di residenza adeguato al momento dell’arrivo in Norvegia. Le persone, compresi i turisti e i visitatori, che non hanno la propria residenza o il datore di lavoro o il cliente in Norvegia devono soggiornare in alberghi di quarantena e devono essere sottoposti a test durante il periodo di quarantena. Questo vale anche per i familiari che vengono a visitare i parenti in Norvegia. La Direzione della salute norvegese è stata incaricata di studiare come introdurre questi requisiti. Fino a quando questo non sarà stabilito, i controlli alle frontiere saranno rafforzati in conformità con i regolamenti esistenti.
Nuove misure nelle regioni con un’infezione diffusa
Il Governo sta aggiungendo diverse misure che i comuni delle regioni residenziali e lavorative con un elevato numero di contagi dovrebbero considerare di introdurre.
La Direzione della Salute norvegese e l’Istituto Norvegese di Sanità Pubblica valuteranno esattamente quali misure sono rilevanti nelle diverse regioni del paese, in modo che sia chiaro quali misure sono necessarie per valutare quando la situazione di infezione si sviluppa. I comuni di una regione residenziale e di lavoro che introducono misure dovrebbero renderle il più possibile identiche e coordinate. La circolare con le proposte di misure locali sarà aggiornata in base alle modifiche:
⦁ Fermare gli sport ricreativi per gli adulti;
⦁ Considerare la possibilità di sospendere gli sport ricreativi per i bambini e i giovani al di sotto dei 20 anni;
⦁ Ulteriori restrizioni sui ristoranti, come una completa interruzione del servizio di alcolici o la chiusura alle 22.00 per ridurre il numero di visitatori durante la serata;
⦁ Ulteriori restrizioni sulla dimensione dei vari eventi;
⦁ Raccomandazione sull’uso delle maschere facciali nei taxi quando il loro uso è raccomandato nei trasporti pubblici;
⦁ Due metri di distanza per le attività fisiche al coperto;
⦁ Raccomandazione più forte per evitare il trasporto pubblico;
⦁ Chiudere o limitare le operazioni e le attività che hanno un alto potenziale di diffusione dell’infezione, come piscine, palestre, palazzetti dello sport, sale da bingo, musei, biblioteche, luoghi di eventi senza posti a sedere fissi e altri luoghi pubblici dove molte persone si incontrano al chiuso.
Lavori in corso:
⦁ La Direzione della Salute norvegese ha il compito di studiare se i test rapidi debbano essere raccomandati o adottati a livello nazionale prima che i dipendenti vadano a lavorare in case di cura e case di riposo, e l’uso di maschere facciali in tali luoghi.
⦁ La Direzione della Salute norvegese ha il compito di aggiornare la consulenza professionale che proteggerà i gruppi vulnerabili nei servizi sanitari e di assistenza. La Direzione della Salute norvegese prepara anche linee guida e materiale di orientamento che garantiranno i servizi necessari ai destinatari dei servizi che vivono a casa e ai loro parenti più prossimi.
⦁ La Direzione della Salute norvegese ha il compito di rivedere le linee guida sul controllo delle infezioni nei trasporti pubblici e di introdurre misure più severe. Questo vale anche per gli scuolabus.