La pandemia in corso sta stravolgendo le abitudini, i consumi e le dinamiche lavorative in molti settori e per gran parte della popolazione. Un breve focus su lavoro da casa e sull’acquisto di alcolici. Secondo un nuovo sondaggio, il 64% dei norvegesi maggiormente formati ed istruiti desidera continuare a lavorare da casa anche dopo la pandemia da Covid-19.
Secondo il quotidiano VG, il sondaggio è stato condotto da Respons Analyse per Akademikerne. “La crisi da Covid-19 ha accelerato questo sviluppo. La tecnologia attuale implica una maggiore opportunità di flessibilità durante la giornata lavorativa. Le persone maggiormente formate ed istruite vogliono questa opportunità e l’hanno avuta anche in passato”, ha osservato Kari Sollien del sindacato Akademikerne.

Anche l’acquisto online, in particolare di alcol, vede nuove tendenze: i norvegesi infatti acquistano alcolici in rete come mai prima d’ora. Da gennaio a ottobre, sono stati ricevuti 405.000 ordini sul sito web di Vinmonopolet, rispetto ai 208.000 relativi allo stesso periodo dello scorso anno, per un totale di 1.705.453 litri di alcol scambiati tramite Vinmonopolet in Norvegia, secondo i dati che P4 ha ricevuto da Vinmonopolet.

Il 12% di coloro che ha acquistato alcolici online ha ritirato la merce presso l’ufficio postale. Circa il 2% ha ricevuto la merce a domicilio, mentre l’86% ha ritirato gli ordini presso il negozio Vinmonopolet più vicino. Questi dati hanno evidenziato ovviamente un notevole aumento delle vendite di Vinmonopolet, il maggiore player di mercato, nell’anno della pandemia.
“Ma in realtà le vendite online stanno aumentando di più, di circa il 100%”, ha osservato Halvor Bing Lorentzen, direttore delle comunicazioni. Lorentzen ritiene che il picco sia correlato alle restrizioni del coronavirus con confini chiusi, ma anche a una maggiore consapevolezza dello shopping online.

Sebbene le vendite siano aumentate in modo significativo in circostanze definite come “speciali”, Vinmonopolet prevede ancora una crescita. “Prevediamo che le vendite aumenteranno ulteriormente, ma forse non nella misura attuale”, ha concluso il direttore delle comunicazioni.

Fonte:

  • www.norwaytoday.info
  • https://norwaytoday.info/news/highly-educated-norwegians-want-to-continue-working-from-home
  • https://norwaytoday.info/finance/online-alcohol-sales-in-norway-have-doubled-in-2020