Secondo l’Istituto Nazionale di Sanità Pubblica (FHI), nel momento in cui si avrà un vaccino contro il coronavirus in Norvegia, il vaccino e la vaccinazione stessa dovrebbero essere gratuiti. L’FHI ha rivelato la sua posizione in una valutazione della vaccinazione contro il COVID-19 in Norvegia.
L’istituto ritiene che se il vaccino sarà gratuito lo richiederanno più persone, poiché i dati mostrano che la pandemia ha effetti diversi su diverse parti della società.

Per questa ragione, l’FHI ritiene che il vaccino dovrebbe essere gratuito. Inoltre, l’FHI ha dichiarato che i benefici della vaccinazione si applicano all’individuo vaccinato, allo Stato e alle aziende che alla fine dovranno affrontare svantaggi finanziari dovuti alle restrizioni legate al coronavirus.

Tuttavia, se verrà richiesta una compensazione, la FHI ritiene che dovrebbe essere regolata ad un importo fisso in modo che il costo sia lo stesso in tutto il paese. Nella valutazione, l’istituto stima che il vaccino costerà tra 50 e 300 NOK e che ogni vaccinazione costerà tra 100 e 200 NOK.

Raccomanda inoltre che la vaccinazione sia organizzata come parte del programma nazionale di vaccinazione.  Con un tale programma, sarebbe possibile avere un piano nazionale per la distribuzione, la visione d’insieme, l’implementazione, il monitoraggio e la comunicazione durante il processo di vaccinazione contro il coronavirus.

Fonte: https://norwaytoday.info/news