L’articolo 6c permette adesso che i cittadini UE/SEE che si recano in Norvegia per motivi di lavoro siano esentati dall’obbligo di quarantena durante l’orario nel quale svolgono il proprio lavoro in Norvegia, quando essi siano risultati negativi al test SARS-CoV-2 (tampone) eseguito all’arrivo in Norvegia.

La quarantena va comunque rispettata nel tempo libero, fuori dall’orario di lavoro. Lo stesso vale per coloro che risiedono già in Norvegia, e vi ritornano da uno dei paesi “rossi”. Un secondo test va effettuato non prima di 48 ore dal primo e non prima di cinque giorni dall’arrivo. A risultato negativo anche del secondo test, la quarantena non è obbligatoria neanche nel tempo libero. Il datore di lavoro norvegese è responsabile dell’organizzazione e del costo del test.

In caso di esito positivo di uno dei due tamponi, la persona deve entrare in isolamento, e il datore di lavoro dovrà informare le autorità locali competenti in modo che possa essere avviato il tracciamento dell’infezione.
Sono stati allestiti centri di campionamento per offrire ai viaggiatori in arrivo la possibilità di fare un tampone gratis ai principali posti di frontiera.

Mappa paesi “rossi”: https://www.fhi.no/contentassets/0c17dede311e4e8f823a0e021d1f3ad0/2020.10.01_kart-innreisekarantene_eng.png?preset=mainbodywidth