Il porto norvegese di Oslo ha firmato un contratto con il costruttore di barche connazionale Maritime Partner AS per l’acquisto di una nuova motovedetta ibrida. La barca verrà utilizzata per la sorveglianza del porto e per la scorta di navi più grandi che navigano nello stesso.
Previsto per la consegna nel 2021, il “newbuild” sarà sul fiordo ogni giorno per garantire che le navi possano viaggiare in modo sicuro ed efficiente. La motovedetta sarà tra le più ecologiche del suo genere: la tecnologia ibrida ridurrà infatti l’uso del diesel di circa il 70%.
“Il porto mira a essere privo di emissioni, per questo la barca che stiamo costruendo è innovativa”, ha sottolineato Ingvar M. Mathisen, direttore del porto. La barca funzionerà a batterie a bassa velocità, sufficienti per le ispezioni nelle aree portuali. Quando è richiesta l’alta velocità, vengono avviati i motori diesel a combustione pulita, caricando contemporaneamente le batterie. La barca può anche essere caricata direttamente dall’alimentazione a terra quando non è in uso, ha spiegato il direttore del porto.
“È particolarmente soddisfacente firmare questo contratto durante questo periodo difficile. Ciò dimostra che il porto di Oslo sta pianificando un evento in anticipo, anche se la società era praticamente bloccata ”, ha commentato Peder R. Myklebust, CEO di Maritime Partner AS.
Fonte: http://www.norwaynews.com/port-of-oslo-orders-new-eco-friendly-patrol-boat