Dal 15 luglio, i residenti di molti altri paesi in Europa potranno entrare in Norvegia. Ecco cosa devi sapere sugli ultimi regolamenti di viaggio.
Il governo norvegese ha annunciato il tanto atteso abbassamento delle restrizioni ai viaggi in Europa. Il lento ritorno alla normalità continua, anche se i cambiamenti si fermano al di sotto di ciò che molte persone speravano. Il primo ministro Erna Solberg, il ministro degli esteri Ine Eriksen Søreide, il ministro della sanità Bent Høie e il ministro delle imprese Iselin Nybø hanno partecipato tutti alla conferenza stampa, insieme a rappresentanti delle autorità sanitarie norvegesi.
La Norvegia dunque aprirà all’Europa, anche se con alcune eccezioni. “La strategia del governo è ancora di aprirsi gradualmente e in modo controllato. Abbiamo deciso che dal 15 luglio intendiamo rimuovere la quarantena dall’intera area Schengen e dallo Spazio economico europeo “, ha affermato Solberg. Tuttavia, l’elenco preciso dei paesi autorizzati può cambiare a seconda della situazione di infezione tra oggi e allora.
Ciò significa che, a meno che un paese UE / SEE non stia ancora riscontrando un alto tasso di infezioni, i suoi cittadini saranno autorizzati ad entrare in Norvegia dal 15 luglio, senza dover sottoporsi a quarantena. Entro il 10 luglio, l’Istituto di sanità pubblica (FHI) preparerà un elenco di paesi che continueranno a essere interessati dalle restrizioni di viaggio, in base alla situazione di contagio.
L’Istituto è stato incaricato di creare una panoramica di quali paesi e aree hanno una soddisfacente situazione di infezione. Questo verrà aggiornato ogni 14 giorni e includerà i paesi nordici, afferma Bent Høie, ministro della sanità e delle cure.