Nonostante le restrizioni di viaggio, molti dei progetti norvegesi di architettura per la strada continuano come previsto. I piani per l’estate norvegese del turismo interno sono ben avviati. Dal 1994, diciotto tratti di strada hanno ricevuto investimenti dal governo per migliorare le condizioni e le strutture.
Ma l’investimento va oltre il miglioramento delle strade e l’apertura delle fermate. C’è un’attenzione particolare all’architettura, che trasforma i punti di sosta in attrazioni a sé stanti. Entro il 2023, l’investimento ventennale finirà. Nel periodo 2018-2023 sono previsti 46 progetti.
Per tutto il 2020 saranno aperti i seguenti nuovi punti salienti di architettura:
Vøringfossen. Tale punto offre una incredibile vista sulla cascata Vøringfossen, che attira molti visitatori. Entro la fine dell’anno, una nuova scala è destinata a portarne ancora di più.
Høllesli, Ryfylke. Il Lysefjord della Norvegia è uno dei fiordi più famosi del paese. Molte persone visitano ogni anno lo spettacolare punto di vista in cima a Preikestolen.
Valdresflye. Su Valdresflye è facile avere la sensazione di “volare” sopra l’altopiano della montagna nella Norvegia centrale. La strada (chiusa in inverno) è stata a lungo un collegamento di trasporto vitale e oggi porta escursionisti appassionati a molti trailheads.
Refnesstranda. La nuova area di sosta sarà il sesto posto sulla rotta Jæren. I trattori si spostano spesso lungo il percorso, quindi le aree di sosta sono una distrazione popolare per i turisti.
Fonte: https://www.lifeinnorway.net/norways-roadside-architecture-attractions-opening-in-2020