Nella conferenza stampa del 15 maggio, il governo norvegese ha annunciato l’estensione delle attuali indicazioni relative ai viaggi alla fine di agosto. In relazione a molte attività, la Norvegia continua il suo ritorno alla vita normale. Le scuole sono state riaperte e molte persone che erano state temporaneamente licenziate sono ora al lavoro.
L’utilizzo dei mezzi pubblici resta limitato a strette necessità. Tutte le misure restrittive relative ai viaggi sono prorogate fino al 20 agosto.
È stato il ministro degli Esteri Ine Eriksen Søreide a comunicare i dettagli: “Il Ministero degli Affari Esteri mantiene le sue attuali indicazioni relative ai viaggi e sconsiglia tutti i viaggi che non sono strettamente necessari. Ci impegniamo a fornire la massima prevedibilità possibile, ma allo stesso tempo è difficile quando siamo così lontani da una situazione normale”.
Gli stranieri senza permesso di soggiorno in Norvegia non possono entrare nel paese. Alcune eccezioni sono state recentemente annunciate a questa regola, principalmente per i familiari stretti dei cittadini del SEE residenti in Norvegia.
Chiunque arrivi in Norvegia dall’estero è soggetto a un periodo di quarantena domiciliare, recentemente ridotto da 14 a 10 giorni.
Fonte: Comites Oslo