Webuild (Salini Impregilo) è nella shortlist per uno dei più grandi contratti di costruzione onshore della Norvegia: la Rv555 Sotrasembandet (National Road 555 Sotra Connection), una partnership pubblico-privata del valore di oltre 10 miliardi di corone norvegesi (900 milioni di euro), per la realizzazione e la concessione per 25 anni di un sistema stradale che comprende 9 km di rete autostradale e un ponte sospeso lungo 1 km tra Sotra/ygarden e Bergen.

Il progetto, da assegnare entro il primo semestre del 2021, punta a favorire la mobilita’, la sicurezza e i servizi di trasporti pubblici, ponendo le condizioni per uno sviluppo economico e industriale.

Webuild è in short list come parte del consorzio Sotra Link, che include Fcc Construccion, Sk Engineering & Construction e Macquarie Corporate Holdings.

Il progetto, in partnership con la Norwegian Public Roads Administration (Npra), prevede la progettazione, la costruzione, il finanziamento e la concessione di un sistema viaria con un’autostrada a quattro corsie di nove chilometri, 11 chilometri di tunnel, 19 canali sotterranei, 23 accessi per i tunnel, 22 ponti e viadotti e 14 chilometri di piste pedonali e ciclabili.

Il ponte sospeso sarà largo circa 30 metri e avrà una campata principale lunga circa 600 metri, con piloni alti 144 metri. Webuild, viene evidenziato dal gruppo stesso, punta a rafforzarsi in Paesi a basso rischio e con grandi programmi di investimenti in infrastrutture come la Norvegia, cosi’ come in Francia e nell’area europea, in Australia, in Canada e negli Stati Uniti.