La fine è ora in vista per una delle più onerose restrizioni a causa del coronavirus subite dai cittadini della capitale norvegese: il divieto di servire alcolici nei pub. Il divieto è stato introdotto il 21 marzo, dopo una serie di segnalazioni di pub affollati che hanno convinto le autorità della città di Oslo del fatto che i locali non sono stati in grado di seguire le linee guida di distanza sociale.
Second il sindaco di Oslo Raymond Johansen, il divieto verrà revocato all’inizio del mese prossimo, il che significa che i pub saranno in grado di servire i festaioli durante le celebrazioni della Giornata Nazionale del 17 maggio.
“Speriamo di poterlo permettere anche ai locali che servono cibo”, ha detto a NRK. “Non dovremmo adottare misure più restrittive di quelle strettamente necessarie”.
I locali che non servono cibo sono stati costretti a chiudere con un ordine del governo centrale norvegese il 12 marzo e rimarranno chiuse fino a quando questo ordine non verrà annullato. Secondo quanto riferito, molti abitanti di Oslo hanno iniziato a viaggiare fuori città per godersi una birra al sole.
Fonte: https://www.thelocal.no