Il Ministero del petrolio e dell’energia ha approvato il piano di sviluppo del progetto Hywind Tampen nel Mare del Nord, il più grande ed il primo parco eolico galleggiante del mondo, che dovrebbe iniziare nel 2022. Hywind Tampen è un progetto di energia eolica galleggiante da 88 MW destinato a fornire elettricità per le operazioni sul campo offshore di Snorre e Gullfaks nel Mare del Nord norvegese. Sarà il primo parco eolico galleggiante al mondo ad alimentare piattaforme petrolifere e di gas offshore.
Hywind Tampen sarà un banco di prova per l’ulteriore sviluppo del vento fluttuante, esplorando l’uso di turbine nuove e più grandi, metodi di installazione, ormeggi semplificati, sottostrutture in calcestruzzo e integrazione tra gas e sistemi di generazione di energia eolica.
La soluzione eolica contribuirà a ridurre l’uso della turbina a gas per i campi offshore di Snorre e Gullfak, compensando al contempo 200.000 tonnellate di emissioni di CO2 e 1000 tonnellate di emissioni di NOx all’anno, secondo il colosso norvegese Equinor.
– È un giorno storico per approvare il piano di sviluppo per il più grande impianto eolico galleggiante al mondo, che sarà realizzato qui in Norvegia. Questo è un piccolo passo nel passaggio globale al verde, ma è un grande passo per l’industria eolica offshore norvegese. Hywind Tampen potrebbe essere l’inizio di una nuova avventura per l’industria norvegese, afferma il ministro del petrolio e dell’energia Tina Bru in un comunicato stampa.
I costi di investimento per il progetto sono pari a circa 4,8 miliardi di NOK. Secondo Equinor, l’energia eolica galleggiante non è redditizia e il progetto è dipeso dal supporto di Enova e del fondo NOx. Enova ha contribuito con 2,3 miliardi di NOK e il fondo NOx con 566 milioni di NOK.