Il 10% delle famiglie con un reddito elevato ha acquistato il 37% delle nuove auto elettriche nel 2019. Nello stesso anno, la metà con i redditi più bassi ha acquistato un totale del 10% delle auto elettriche immatricolate per la prima volta.

Delle circa 74.000 auto nuove di proprietà privata, quasi 46.000 erano auto elettriche e 28.000 erano auto alimentate da combustibili fossili. Le informazioni del Ministero delle finanze mostrano che gli acquirenti di auto elettriche sono stati favoriti con circa 11 miliardi di NOK distribuiti in esenzione per l’imposta sul valore aggiunto e l’imposta di immatricolazione sui veicoli a motore nel 2019. In confronto, l’assegno per i figli e l’indennità in denaro per l’assistenza ammontano complessivamente a circa 17 miliardi di NOK. Di conseguenza, la politica sulle auto elettriche ha avuto importanti effetti distributivi.

Le famiglie ad alto reddito acquistano molte più auto nuove rispetto alle famiglie a basso reddito.

Le famiglie ad alto reddito acquistano più auto elettriche rispetto alle auto fossili mentre le famiglie a basso reddito acquistano più auto fossili rispetto alle auto elettriche. I risultati mostrano che 3 delle 4 auto immatricolate per la prima volta nelle famiglie con il reddito familiare più elevato erano auto elettriche. Le famiglie appartenenti alla fascia più alta di reddito hanno acquistato il 37% di tutte le auto elettriche immatricolate per la prima volta e il 21% di tutte le auto fossili immatricolate per la prima volta.

Le famiglie sono state classificate per reddito in 10 gruppi uguali chiamati decili:

  • Decile 1: fondo 10 per cento
  • Decile 2: 10-20 percento
  • Decile 3: 20-30 per cento
  • Decile 4: 30-40 per cento
  • Decile 5: 40-50 per cento
  • Decile 6: 50-60 per cento
  • Decile 7: 60-70 per cento
  • Decile 8: 70-80 per cento
  • Decile 9: 80-90 per cent
  • Decile 10: top 10 per cento

Fonte: www.ssb.no

A cura di: Carlotta Subrizi Università LUMSA