Sebbene i musei di tutta la Norvegia siano chiusi e molti in Svezia seguano l’esempio, è ancora possibile godere di alcune attrazioni culturali della Scandinavia comodamente da casa tua.
Ciò grazie al progetto Digitalt Museum, che riunisce riproduzioni digitali di oltre 5,5 milioni di oggetti provenienti da 286 musei nei due paesi. A differenza di alcune esperienze online progettate da singoli musei, il Museo Digitalt non è inteso come un’esperienza di intrattenimento dettagliata. È semplicemente un vasto database che ti consente di dare un’occhiata agli archivi altrimenti inaccessibili al grande pubblico, con la maggior parte delle opere descritte in inglese.
È anche possibile esplorare le collezioni dei 286 musei uno per uno e cercarli al loro interno. Una buona opportunità per esplorare un museo soprattutto in un momento di crisi come quello attuale.
L’ambizione del progetto è quella di rendere più semplice l’utilizzo di queste raccolte per la ricerca di immagini, ricerche approfondite, studi, istruzione e sviluppo delle conoscenze.