Il 17 maggio è il “SYTTENDE MAI”, ossia la festa nazionale norvegese. In questa data si celebra infatti la Costituzione Norvegese scritta nel 1814 ed è anche chiamato il Nasjonaldagen (il giorno della nazione).

In tutta la Norvegia i cortei dei bambini sono l’elemento centrale dei festeggiamenti, con bande musicali scolastiche e una gran quantità di bandiere. Il corteo più lungo è a Oslo, dove circa 100.000 persone partecipano ai festeggiamenti principali che si tengono in centro città Quest’anno, però, a causa del Coronavirus e della situazione di emergenza mondiale, la parata potrebbe essere cancellata.

“Dobbiamo renderci conto che dobbiamo trovare altri modi per celebrare il 17 maggio rispetto alla solita sfilata di bambini di bambini” ha detto il sindaco di Oslo Marianne Borgen.

Un raduno di popolazione così grande sembra infatti non realizzabile in questo momento. Per questo si è iniziato a pensare a modi alternativi per celebrare il 17 maggio, anche se non è stata ancora presa alcuna decisione.