Oslo- Andare al supermercato e rendere i vuoti in plastica e lattine, in Norvegia questa pratica si è largamente diffusa da tempo e c’è un perché: i norvegesi si vedono così restituire quelle corone che vengono trattenute all’acquisto.

Oltre un miliardo di bottiglie di plastica e lattine sono raccolte in questo modo ogni anno, un sistema che permette alla Norvegia di riciclare quasi l’integralità delle bottiglie in plastica. Un esempio di successo seguito da Germania e Svezia. Sul podio c’è anche la Francia, ma resta molto indietro rispetto ai Paesi nordici.

A Festsund, vicino a Oslo, questi rifiuti, una volta compattati in balle, sono pronti per il trattamento che darà loro una nuova vita. In Norvegia ogni nuova bottiglia di plastica è fatta per il 10% di materiale riciclato.

Harald Henriksen, della Tomra collection solutions, ricorda che “l”Unione europea ha messo al bando la plastica monouso ma si è messa anche obiettivi stringenti sulle bottiglie di plastica. I Paesi dell’Unione devono arrivare a restituire il 77% delle bottiglie in plastica nel 2025 arrivando al 90% nel 2029. E crediamo che l’unico modo per farlo sia usare il sistema del vuoto a rendere”.

Il governo norvegese vuole spingersi oltre e introdurre una tassa decrescente per incoraggiare più persone a usare la plastica riciclata , che è ancora molto più costosa della plastica che esce nuova di zecca dalla fabbrica.

Fonte: https://it.euronews.com