Si trova in Norvegia, ai piedi di un ghiacciaio situato sopra il Circolo Polare Artico, l’Arctic Circle Hotel, l’hotel più settentrionale del mondo. La costruzione costituisce un vero e proprio modello di riferimento, in quanto risulta l’unico al mondo a produrre più energia di quella che consuma. Ciò è reso possibile grazie a un’attenta ricerca e progettazione da parte di Snøhetta, studio internazionale di architettura del paesaggio con sede ad Oslo che da sempre si focalizza sull’etica, sui problemi di deterioramento delle strutture e sullo sviluppo sostenibile :”Costruire in un ambiente così prezioso comporta alcuni chiari obblighi in termini di conservazione della bellezza naturale e della fauna e della flora del sito”, ha dichiarato il socio fondatore di Snøhetta Kjetil Trædal Thorsen.
“Era importante per noi progettare un edificio sostenibile che lascerebbe un’impronta ambientale minima su questa bellissima natura del Nord”. Dalla particolare forma circolare, l’albergo offre una vista panoramica del paesaggio.
Il design dell’hotel si ispira alla rorbue, una tradizionale casa stagionale utilizzata dai pescatori locali, con una struttura pioneristica nel turismo sostenibile. La struttura sarà accessibile solo in barca ed è n programma per aprire nel 2021 ed offrirà escursioni, uscite in kayak e ice climbing.
Ulteriori info sono disponibili sul sito https://www.svart.no/en/#experience
Fonte: https://design.fanpage.it/arctic-circle-hotel-lalbergo-piu-settentrionale-del-mondo/
https://design.fanpage.it/