Avinor, l’operatore di aeroporto civili in Norvegia, e il governo hanno approvato un trasferimento dell’aeroporto a Bodø, che libererà un’area che verrà utilizzata per costruire una nuova smart city. Lo scopo è attrarre nuovi cittadini a Bodø, perché negli ultimi anni la cittá ha registrato uno spopolamento e si è per attrarre nuove persone. Il progetto rappresenta una delle più importanti strategie dell’ultimo secolo.
In pochi anni Bodø inizierà questo enorme progetto del valore di circa cinque miliardi di corone norvegesi: il piú costoso investimento a terra nel nord della Norvegia. L’attuale aeroporto della città sarà chiuso ed una smart city sará costruita con le dimensioni pari a 800 campi da calcio.
L’area raddoppierà il numero di abitanti della città, in circa 50-100 anni. Saranno piantati fino a 400.000 alberi.
Secondo il Comune di Bodø il progetto è uno dei piú entusiasmanti, con notevole impatto sulla crescita e lo sviluppo sia nella Regione che nell’intero nord della Norvegia per i prossimi decenni. Al progetto è stato dato il nome “Nuovo aeroporto, nuova cittá”. La costruzione inizierà tra il 2020 e il 2021 e terminerà tra il 2022 e il 2024. Il progetto sarà presentato il prossimo marzo.