Il Bare Restaurant a Bergen e Under a Lindesnes assicurano ciascuno una stella nella guida nordica Michelin. La cerimonia è diventata un po’ una notte stellata per la Norvegia. Le stelle hanno raggiunto Oslo, Trondheim e Stavanger.
In anticipo, tuttavia, c’era ancora più entusiasmo per il fatto che Bergen avrebbe ottenuto il suo primo ristorante Michelin. Il ristorante si trova nell’edificio della Borsa di Bergen. Di seguito a Lindesnes è stata anche premiata con una stella Michelin, a meno di un anno dalla sua apertura come primo ristorante sottomarino d’Europa.
Oslo, che in precedenza ha tre ristoranti a una stella, ne ha ottenuto uno nella squadra: Omakase. Il ristorante di sushi dove Vladimir Pak fa oscillare il coltello è stato una sorpresa, dato che il nome non si trovava tra i predetti preferiti. Trondheim ha avuto la sua svolta in questo senso lo scorso anno, quando Fagn e Credo hanno acquisito la città, i primi due premi Michelin.
L’unico ristorante a tre stelle Maaemo della Norvegia non è incluso nella guida nordica di quest’anno. Questo perché il ristorante ha chiuso a dicembre per trasferirsi. Riapre nella sua nuova sede il 24 febbraio.