Per la prima volta la Star Revelation, cerimonia annuale della Guida Michelin che premia gli chef stellati dei paesi nordici, si è riunita in Norvegia, a Trondheim, il 17 Febbraio. Ciò a testimonianza della crescita del settore gastronomico di eccellenza in questo Paese. A differenza di altri paesi europei, la guida delle massime eccellenze enogastronomiche riunisce, nel caso del Nord Europa, cinque Paesi distinti: Svezia, Norvegia, Danimarca Finlandia e Islanda.
Anche Bente Holm, direttore del turismo presso Innovation Norway, celebra la l’evento: “Ci congratuliamo con Trondheim per essere stati scelti come ospiti della prima rivelazione stellare della Guida Michelin dei paesi nordici in Norvegia. Questa è un’opportunità unica per ricevere attenzione internazionale ed un’opportunità per mostrare ciò che la regione di Trondheim ha da offrire in termini di cibo, cultura e storia. Per diversi anni Trondheim è stata evidenziata come destinazione con eccellenti esperienze culinarie, e ora con il marchio Home of Nordic Flavors, questo andrà a beneficio di tutta la Norvegia come destinazione di viaggio. La scelta della sede della Michelin Star Revelation nel 2020 è il riconoscimento del grande lavoro che abbiamo svolto nel posizionare la Norvegia come nazione culinaria. ”
La Norvegia si dimostra quindi sempre più interessata e vicina alla gastronomia di eccellenza, con particolare riferimento al settore dei vini di alta qualità di origine italiana.