Grande risultato per la cooperativa Centrale Ortofrutticola di Tarquinia (Cot). La Commissione europea ha infatti incluso il progetto triennale di promozione dell’Op laziale, intitolato Euphoria, nella lista delle 81 campagne di comunicazione sui prodotti agroalimentari europei che saranno sostenute finanziariamente da Bruxelles.

“Con Euphoria puntiamo a acquisire quote di mercato in Svizzera e Norvegia – spiega Piero Valdi, direttore generale della Cot – Le attività riguarderanno lo sviluppo di promozioni e degustazioni nei punti vendita al dettaglio, la visita a piattaforme commerciali e altre operazioni di marketing rivolte a penetrare in questi due Paesi”.

Cot ha presentato il programma assieme ad altre due aziende laziali: il Consorzio cooperativo ortofrutticolo Alto Viterbese (Ccporav), specializzato nel settore delle patate, e la Biosic di Viterbo che curerà la promozione dei prodotti bio: dall’ortofrutta ai cereali, dai trasformati alla frutta secca.

“Per quanto ci riguarda, la nostra Op intende focalizzarsi su tre prodotti ortofrutticoli: l’asparago, l’anguria e il melone, con l’obiettivo di ampliare l’export ma anche di comprendere che tipo di prodotti, varietà e imballaggi preferiscono i consumatori di Svizzera e Norvegia”, conclude Valdi