Jiři Suchánek, Presidente della giuria di esperti delle Capitali europee della cultura, ha annunciato che la città norvegese di Bodø è stata nominata Capitale europea della cultura 2024, in qualità di Paese candidato o potenziale candidato all’adesione all’Unione europea.
Situata su una penisola su un tratto di costa nel nord della Norvegia, Bodø è abitata da circa 50.000 persone. La città è una delle più floride della contea, ed è frequentata da numerosi artisti, in particolare soffiatori di vetro, vasai e gioiellieri. Oltre a ciò, Bodø offre una vasta scena musicale, in cui emergono il “Parkenfestivalen” e il “Nordland Musikkfestuke”, entrambi visitati da migliaia di persone.
Il fascino principale della città, però, risiede senza dubbio nel vasto cielo e nelle aspre vette che la incorniciano. I monti Børvasstindan offrono numerose opportunità per l’escursionismo e l’arrampicata, e la foresta Bodømarka è perfetta per lo sci d’inverno e le lunghe passeggiate d’estate. Bodø ha inoltre la popolazione più densa di aquile di mare al mondo, motivo per cui la città è spesso definita capitale delle aquile di mare. Tali motivi hanno spinto la giuria ad assegnare a Bodø questo importante riconoscimento, caratterizzato dal fatto che si tratta della prima volta nella storia in cui una Capitale europea della cultura è situata al di sopra del circolo polare artico.
Tibor Navracsics, Commissario europeo responsabile per l’istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport, ha accolto con entusiasmo tale nomina: “Mi auguro che questo titolo rafforzi anche la vivacità e le ambizioni culturali della città, porti la cultura e il patrimonio culturale nel cuore delle
sue varie comunità e promuova il dialogo interculturale nella regione. I visitatori provenienti da tutta Europa e non solo avranno la possibilità di scoprire la città e i suoi beni culturali, ma anche di apprezzare la diversità delle culture del nostro continente. Sono fiducioso che Bodø raccoglierà i benefici culturali, economici e sociali a lungo termine che il titolo di Capitale europea della cultura può apportare”.
Il motto che hanno scelto, “from a cold war target to a European cultural hub” è evocativo e allo stesso tempo fa trasparire la voglia di rinascita di Bodø. Anche a pochi passi dal Polo.