Una nuova conferma è arrivata oggi con la pubblicazione del Melbourne Mercer Global Pensions Index, che vede in testa alla classifica dei paesi che offrono il maggiore livello di sicurezza finanziaria ai propri pensionati, l’Olanda e la Danimarca.

L’Australia è arrivata terza, mentre la top 10 è completata da Finlandia, Svezia, Norvegia, Singapore, Nuova Zelanda, Canada e Cile. L’Italia si trova al 27esimo posto, con 52.2 punti.

L’indice – che sotto il termine “sistema pensionistico” intende la somma di previdenza pubblica, complementare e del risparmio previdenziale, anche attraverso strumenti assicurativi e di risparmio gestito – prende in considerazione i sistemi previdenziali in senso ampio come un insieme di strumenti che garantiscono la gestione finanziaria dell’uscita dalla vita lavorativa dei singoli.

Il confronto, iniziato 10 anni fa, prende in considerazione 37 nazioni (quasi i due terzi della popolazione mondiale) e aggrega i dati basati su oltre 40 indicatori, suddivisi in tre macro-aree: Adeguatezza, Sostenibilità e Integrità. Lo studio arriva in un momento in cui la classe politica mondiale è alle prese con il tema chiave dell’invecchiamento della popolazione e il conseguente aumento del numero che hanno bisogno di un flusso costante di reddito per sopravvivere.

Secondo le stime delle Nazioni Unite, si stima che quasi un quinto della popolazione mondiale avrà l’età pensionabile entro il 2070, rispetto al 9% circa di quest’anno.