SIOI – UNA Italia e l’Ambasciata reale norvegese in Italia, in collaborazione con l’High North Centre for Business and Governance – Nord University (Bodø), lanciano oggi il Simposio internazionale “Collegamenti artici: una fiducia che costruisce la cooperazione artica su energia, sicurezza e economia blu” sponsorizzato da E-Geos e Generali.
Sono invitati a partecipare Stati Artici e altri Stati osservatori per discutere questioni urgenti relative allo sviluppo sostenibile attraverso le infrastrutture, i sistemi di comunicazione, gli interessi nazionali e le opportunità energetiche nella regione Artica. L’obiettivo della Conferenza, organizzata da esperti internazionali, è di creare sinergie tra la popolazione umana e le reazioni ambientali, con un focus specifico sulla regione artica.
Oltre alla cooperazione scientifica, gli Stati osservatori, come l’Italia, possono svolgere un ruolo chiave nella sensibilizzazione al di là del circolo polare artico e nell’attirare l’attenzione sull’importanza dei cambiamenti climatici nell’Artico e su come può influenzare le aree al di fuori dell’Artico.