Oslo è ormai conosciuta come una delle città più all’avanguardia per l’utilizzo di auto elettriche e per la lotta ai cambiamenti climatici per migliorare l’ambiente e la vita dei suoi cittadini.
Ma c’è altro da scoprire: la Commissione Europea ha insignito Oslo del prestigioso titolo di Capitale Verde Europea per il 2019. La capitale norvegese è piccola per poter testare soluzioni nuove, ma anche grande abbastanza perché le soluzioni si possano estendere a città più vaste.
“Nel corso del 2019 coloreremo la città di verde e regaleremo momenti di festa agli abitanti di Oslo e ai visitatori”, aveva detto l’anno scorso Marianne Alfsen, responsabile della comunicazione di Oslo Capitale Verde Europea 2019. E sembra proprio che dicesse il vero.
Se vuoi che il mondo diventi un posto migliore in cui vivere devi assolutamente venire quest’anno a Oslo per trovare ispirazione e divertimento. Un gran numero di attività ed eventi per giovani e anziani, famiglie e professionisti fanno già parte del programma ufficiale, che viene aggiornato settimanalmente.
Comincia la giornata con una bella nuotata – o con una colazione-seminario, se preferisci. Poi puoi partecipare a un tour guidato a piedi o in bicicletta, pranzare su una terrazza con giardino, andare in un mercatino del baratto di vestiti e finire la sera a bere cocktails botanici in un bar (letteralmente) green.
Insomma, Oslo vi aspetta!