La Norwegian Academy of Science and Letters è stata fondata nel 1760 ed è un’accademia d’istituzione nazionale che comprende tutte le discipline. Il suo principale obiettivo è quello di sostenere il progresso della scienza in Norvegia ed i membri sono sia norvegesi che stranieri, inclusi gli onorari. Il campo di interesse dei membri è diviso in due parti: “Matematica e scienze naturali” e “Scienze umane e sociali”. Ognuno di questi è ulteriormente suddiviso in otto aree scientifiche.

Ogni anno, l’Accademia tiene regolarmente dodici conferenze i cui titoli sono legati a varie discipline accademiche e l’ammissione al pubblico è gratuita. Dal 1985, l’Accademia collabora con la compagnia petrolifera Statoil (Equinor), che copre la ricerca fondamentale relativa al petrolio greggio.

Membri dell’Accademia:

L’Accademia norvegese delle scienze e delle lettere ha 250 posti per il norvegese e 160 posti per i membri stranieri. Per i membri che raggiungono l’età di settanta, tutti i diritti sono riservati e rimangono come membri a pieno titolo. Il Dipartimento di Matematica e Scienze Naturali dell’Accademia comprende studi matematici, astronomia, fisica e geofisica, studi geofisici, chimica, biologia, biologia cellulare e molecolare, scienze mediche e studi tecnologici. Il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Accademia comprende studi di storia, cultura e scienze cognitive, storia delle idee, letteratura comparata, economia e storia della religione e della teologia.

L’Accademia norvegese delle scienze e delle lettere definisce tre commissioni a premio dopo aver ricevuto le raccomandazioni dell’Accademia e le seguenti organizzazioni scientifiche internazionali:

l’Accademia cinese delle scienze, l’Accademia delle scienze francese, la Max Planck Society (Germania) e l’Accademia nazionale delle scienze di America, Accademia norvegese delle scienze e lettere e Royal Society of London.

I comitati di revisione esaminano i candidati e presentano la loro proposta al Consiglio dell’Accademia norvegese delle scienze e delle lettere.

Per maggiori info visitare il sito: https://norwaytoday.info/education/academy-of-science-and-letters