Le auto elettriche hanno rappresentato per la prima volta più della metà delle nuove auto in Norvegia a marzo, i dati ufficiali hanno mostrato lunedì, quando le consegne di modelli Tesla pre-ordinati 3 hanno iniziato a circolare. Dei 18.375 nuovi veicoli registrati a marzo nel paese 10.728, o il 58,4% erano auto elettriche, secondo l’OFV Advisory Council for Road Traffic in Norvegia.

Le auto elettriche sono state popolari nel paese nordico per anni, ma i numeri di marzo indicano un forte aumento rispetto al mese precedente, quando la quota delle auto elettriche era di circa il 40%. L’impennata è stata attribuita a ordini precedentemente piazzati per il modello 3 di Tesla, il costruttore di auto elettriche, che aveva iniziato a essere riempito.

Con l’afflusso di nuovi veicoli, la casa automobilistica americana, guidata dall’imprenditore Elon Musk, deteneva oltre il 30 percento della quota di mercato delle auto nuove in Norvegia a marzo.

La Norvegia ha fissato l’obiettivo che tutte le nuove auto dovrebbero essere auto a zero emissioni entro il 2025 e ha adottato diverse politiche e sussidi mirati a incoraggiare i conducenti a optare per un’auto elettrica piuttosto che uno con un motore a combustione. Le auto elettriche beneficiano di un sistema fiscale che rende i loro prezzi più competitivi con le auto a benzina o diesel. I proprietari godono anche di alcuni privilegi, come il parcheggio gratuito e la ricarica nei parcheggi pubblici ed esenti dai pedaggi.

“La Norvegia ha tutte le ragioni per essere orgogliosa di battere altri record BEV (veicoli elettrici a batteria)”, ha detto in una nota Christina Bu, segretaria generale dell’Associazione norvegese EV (veicolo elettrico).

“La politica BEV funziona così bene che la maggior parte dei consumatori opta per un BEV all’acquisto di una nuova auto”, ha affermato.